Il ministero dello Sviluppo Economico Corrado Passera è pronto ad aprire un tavolo su Linate e Malpensa. Lo riferisce Bruno Tabacci, assessore al Bilancio del Comune di Milano, al termine dell'incontro con Corrado Passera cui ha partecipato anche Giuseppe Bonomi, presidente della Sea, la società che gestisce gli scali milanesi.
"Nella prima parte dell'incontro – ha raccontato Tabacci – abbiamo affrontato, anche con Bonomi, il tema del piano degli aeroporti valutando le ricadute sul sistema degli aeroporti lombardi e abbiamo concordato l'avvio delle procedure che rientrano nelle rispettive competenze. Passera ha ribadito di guardare con favore, come ha già detto a Cernobbio, al rilancio di Malpensa attraverso il ridimensionamento di Linate".
Ma per arrivare all'obiettivo di potenziare come hub lo scalo varesino riducendo Linate a terminal di collegamento tra Milano e Roma, "bisogna passare dal nuovo piano aeroporti e da una rinegoziazione in sede comunitaria", ha ricordato l'assessore al Bilancio della giunta Pisapia. "Si aprirà un tavolo al ministero, perché le competenze sono di Passera come ministro dei trasporti", ha quindi concluso Tabacci.