Mercoledì 28 gennaio è in programma la conferenza stampa di EBRL Lombardia per la presentazione di 2 corsi di aggiornamento professionale: ‘La sartoria del digitale. Corso di turismo digitale per agenzie di viaggio e tour operator’ e ‘Consulente vendite viaggi multicanale’.
I due corsi danno l’avvio al calendario di formazione dell’ente visibile su Ebrl.it e partono da gennaio. Il primo è progettato tenuto da Alessio Carciofi, consulente e formatore di turismo digitale che con Ebrl ha avviato una proficua collaborazione avendo completato tre percorsi di digital e Social Media Communication rivolti specificatamente al settore del turismo organizzato.
“A seguito del percorso formativo intrapreso lo scorso anno vogliamo creare una ulteriore opportunità per gli imprenditori lombardi, con l’obiettivo di mettere a fuoco alcune tematiche molto importanti per le aziende del Travel – spiega Carciofi -: abbiamo pensato a una ‘Sartoria del turismo digitale’, nel senso di un vero laboratorio in cui gli operatori diventano protagonisti attivi ed in cui la teoria viene affiancata dalla praticità degli incontri formativi”.
Questi ultimi saranno 4, nei quali il docente andrà ad approfondire argomenti specifici come realizzare strategie di digital marketing, di digital advertising, digital analytics e digital business.
Il secondo corso è stato progettato da Roberto Gentile, head hunter e community manager, e prevedendo la frequentazione serale si rivolge ad adv, anche imprenditori, proponendosi di innovare gli obsoleti percorsi formativi alla professione. Verranno trattate discipline come il marketing digitale, i social media, il dynamic packaging, la formazione commerciale. Esse, inserite in un piano formativo che tiene conto delle materie tradizionali di un corso per direttore tecnico di agenzia di viaggio, conferiranno quelle conoscenze necessarie a una nuova figura professionale.
“Il consulente di viaggi multicanale rappresenta l’evoluzione moderna del banconista d’agenzia, dell’addetto al call center di una catena alberghiera o di un’agenzia BT o dell’addetto booking di un TO – osserva il presidente di Fiavet ed Ebrl Lombardia, Luigi Maderna – Padroneggia le nuove tecnologie (web, social media, blog), parla e scrive in inglese, è flessibile negli orari, si muove con abilità da una vendita tradizionale a una proposta via web a una trattativa telefonica, sa e gli piace vendere, lavora per obiettivi”.
L’appuntamento è alle 16.30 presso lo Starhotels Business Palace, via privata Pietro Gaggia 3, MM Porto di Mare. Presentano i corsi Luigi Maderna, Roberto Gentile, Alessio Carciofi e Ivana Cariello, responsabile Corsi Formazione Ebrl.