Al Museo della Scienza di Milano arriva ‘BrainControl’, avatar che aiuta disabili nella visita

Adesso anche chi soffre di disabilità motorie gravi potrà visitare una mostra grazie al Museo BrainControl Avatar, un alter ego robotico comandabile a distanza dal proprio pc, senza la necessità di acquisire altri strumenti. Il dispositivo è disponibile al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, grazie alla collaborazione con l’associazione MuseoCity. L’avatar robotico permette di visitare in remoto la mostra Sociocromie e la collezione Trasporti nel padiglione Aeronavale del Museo in maniera del tutto indipendente, collegandosi con il sistema per muoversi all’interno degli spazi museali, osservare gli oggetti in maniera ravvicinata, e interagire con il pubblico.   
“La volontà di mettere a disposizione un avatar come BrainControl – spiegano dal Museo – fa parte di una più ampia visione volta a garantire maggiore accessibilità e inclusione sociale ai visitatori. Le visite guidate sono prenotabili gratuitamente attraverso il sito del Museo”.
Il progetto BrainControl è ideato da LiquidWeb, Pmi senese specializzata nel settore HCI (Human Computer Interface), e il suo arrivo all’interno del Museo è reso possibile grazie anche al supporto di Fondazione Mantovani Castorina, onlus dedicata alle persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria.

editore:

This website uses cookies.