Milano, il Museo Diocesano sarà intitolato al cardinale Martini

Il museo diocesano di Milano sarà intitolato al cardinale Carlo Maria Martini. A darne notizia l’attuale cardinale Angelo Scola, alla presentazione del nuovo polo museale di cui faranno parte Sant’Eustorgio e il museo diocesano. “È sembrata a tutti una scelta, oltre che ragionevole, molto sentita per la Chiesa e per tutta la città”, ha spiegato Scola.   

Un biglietto di 12 euro permette di visitare il museo diocesano e il museo e basilica di Sant’Eustorgio. L’obiettivo, affidato a un comitato scientifico, è quello di delineare il programma culturale per i prossimi anni e una nuova governance delle due realtà.

Alcune cose si sanno già, come ha spiegato Sandrina Bandera, ex direttrice di Brera e del polo museale lombardo che fa parte del comitato. Una mostra dedicata ad autori del ‘900, l’arrivo di ‘Salvare la memoria’, mostra dedicata ai ‘monuments men’ ora aperta a Mantova e, a novembre, per i 15 anni dall’apertura del museo diocesano, l’esposizione di un’opera d’arte ‘di grande richiamo. Senza contare la nuova illuminazione della Cappella Portinari che sarà completata entro giugno grazie al contributo di un parrocchiano. E poi laboratori di lettura per anziani, un bar cablato, una biblioteca anche digitale, laboratori per giovani artisti.

“Tutti abbiamo bisogno di bellezza tutti i giorni dalla mattina alla sera. Milano – ha sottolineato l’arcivescovo – sta tirando fuori la sua vera faccia. Bisogna che chi ha capacità e competenza continui ad esplorare tutto ciò che a Milano non è ancora in rete”. 

editore:

This website uses cookies.