Si prospetta un anno da record per il Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera (BS), che si avvia a raggiungere, entro la fine del 2023, le 300.000 presenze. Dall’inizio dell’anno sono 268.882 gli ingressi registrati nella cittadella monumentale voluta da Gabriele d’Annunzio. Un dato, aggiornato al 9 novembre, già superiore al totale delle visite di tutto il 2022, quando furono 267.000.
“Il Vittoriale – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – si conferma una della realtà museali più virtuose e un fiore all’occhiello del patrimonio artistico lombardo. Il dato eclatante sui visitatori testimonia anche la grande attrattività della Lombardia nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura”.
“Il Vittoriale è un esempio – ha proseguito Caruso – di come la cultura possa rappresentare un grande valore per il territorio e generare indotto per l’economia locale. Mi complimento col presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, per la gestione sempre appassionata, propositiva ed efficiente”.
“Regione Lombardia – ha evidenziato Caruso – in questi anni ha stanziato oltre 1,1 milioni di euro per sostenere il Vittoriale, compreso il contributo da 500.000 euro per la riqualificazione del ‘Parlaggio’, l’anfiteatro all’aperto che costituisce un’opera rilevante dal punto di vista storico, architettonico ed estetico. Siamo e saremo sempre accanto a questo autentico tesoro culturale lombardo”.
Tra gli interventi finanziati da Regione Lombardia dal 2018 a oggi, oltre ai 500.000 euro per l’anfiteatro ‘Parlaggio’, figurano 184.600 per il restauro conservativo delle superfici lapidee ‘Esedra’ e ‘Dalmata’, 150.000 euro per opere di manutenzione e messa in sicurezza, 120.000 euro per il restauro conservativo di viale Pilo del Piave, 52.600 euro per un intervento sulla ‘Regia Nave Puglia’ e 50.000 euro per i giardini del Vittoriale, oltre ai contributi economici per supportare attività culturali come mostre, festival, studi e catalogazione dell’archivio.
Il 2023 di successi che si concluderà con una festa del Vittoriale il 30 dicembre, quando sarà inaugurata l’ultima mostra dell’anno, dedicata ai gioielli di Umberto Mastroianni.