Villa Reale Monza da ammirare con gli smartglass

Vistare una parte degli appartamenti reali di Villa Reale di Monza ricostruiti in 3D, indossando gli ‘smartglass’. È quanto prevede il progetto di ricostruzione virtuale di circa 200 mobili e suppellettili originali degli Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile che erano stati prelevati dopo l’omicidio di re Umberto I, oggi conservati al Quirinale.     

Da luglio i visitatori potranno ammirare la ricostruzione virtuale mediante smartphone, tablet e indossando un paio di smartglass passeggiando tra le sale vuote.     

Il progetto pilota è stato realizzato dagli studenti delle scuole superiori monzesi di ‘Accademia+’, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Comune di Monza, Confindustria, Cciaa e Confartigianato di Monza e Brianza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.    

“La realtà aumentata permette di riprodurre in 3D oggetti, opere, figure storiche e allo stesso tempo di raccontare il loro percorso e la loro vita – commenta Roberto Scanagatti, presidente del Consorzio Villa Reale e Parco e sindaco di Monza – Il fatto che il test condotto nella Reggia di Monza rappresenti il primo caso in Italia, ci inorgoglisce. Spero che l’iniziativa trovi presto il sostegno del ministero dei Beni Culturali”. 

editore:

This website uses cookies.