Nelle piccole Antille c’è una gemma incastonata nell’azzurro cristallino del Mar dei Caraibi: è l’isola di Martinica, uno degli splendidi territori francesi d’Oltremare, raggiungibili in otto ore con voli Air France, Corsari, Air Caraibes. Nei giorni scorsi a Milano in un ambiente di chiara ispirazione etnica, l’Executive Lunge di via Toqueville, è stata presentata, oltre ad altre isole appartenenti politicamente alla Francia, la Martinica, un’isola in cui natura e storia, mare e sole si fondono. Il Museo di Archeologia precolombiana, l’Ecomuseo, il Museo Etnografico sono solo alcune delle offerte culturali della Martinica grazie alle quali l’isola è in grado di proporre una valida alternativa alla solita vacanza fatta di sole e mare. Camminando per le strade fiancheggiate da case dai colori pastello, dappertutto si sentirà risuonare una tipica musica caraibica, lo Zouk, che è un mix di ritmi africani, europei ed americani e nei piccoli negozi non si potrà resistere alla tentazione di comprare come ricordo un piccolo oggetto di artigianato, come un cesto, ceramiche e terrecotte, cappelli di paglia, bambole fatte di foglie; anche la gastronomia, con le aragoste e i granchi appena pescati, farà parte, una volta rientrati a casa, dei ricordi di viaggio. Chi potrà, poi, resistere ad un assaggio o anche ad un acquisto del Rum Agricole, che, unico rum al mondo, da dieci anni ha meritato l’attribuzione della Doc, per il suo aroma inconfondibile?
Certo, la natura la fa da padrona, per cui è irrinunciabile una visita al Parco Naturale Regionale della Martinica, dove la natura selvaggia e le stupende cascate danno spettacolo.
Anche gli amanti dello sport troveranno ampie possibilità di scelta, dagli sport marini di ogni tipo al golf, da praticare sul campo Des trois Ilets che conta 30 anni di vita, recentemente ristrutturato, o sul campo a 18 buche dell’hotel La Pointe du Bout, dotato anche di casinò.
Le numerose strutture ricettive, fra cui anche un Relais & Chateau, con la loro offerta di una vasta gamma di servizi di alto livello, fanno dell’isola una destinazione ideale per viaggi d’affari e viaggi incentive e la presenza del Centro Congressi Madiana, con una capacità di 2279 posti, situato non lontano dalla capitale Fort de France, possono costituire il volano che permetterà alla Martinica di diventare una meta attrattiva per questo tipo di turismo, come è nelle intenzioni del Comitato per il Turismo della Martinica, che intende migliorare la visibilità della destinazione con operazioni di marketing create ad hoc. (Claudia Di Meglio)