Dal 26 ottobre 2012 al 5 maggio 2013 il Museo di Santa Giulia di Brescia ospiterà ‘Maya. I Signori del Tempo’, una rassegna promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Brescia e organizzata da Fondazione Brescia Musei e Artematica. L’esposizione presenterà oltre 250 reperti che illustreranno in modo esaustivo tutti gli aspetti della cultura. Tra questi le stele litiche con iscrizioni, le sculture, le ceramiche policrome, i manufatti di giada, ossidiana, quarzo, oltre alle riproduzioni di codici e affreschi.
Nell’evento bresciano, curato da Antonio Aimi e Giuseppe Orefici, la cultura maya verrà analizzata attraverso le parole e i testi degli stessi Maya, utilizzando come mai in passato la più grande rivoluzione antropologica dell’ultimo secolo, ovvero la decifrazione della loro scrittura, come la chiave di volta per offrire una visione inedita del loro mondo. E lo farà non solo traducendo tutti i testi epigrafici dei reperti dell’esposizione, ma anche organizzando intere sezioni a partire dalla concezione dell’universo dei Maya. Inoltre, offrirà il quadro più aggiornato delle più recenti ricerche archeologiche sui Maya coinvolgendo importanti archeologi ed epigrafisti del mondo.
Inoltre, l’iniziativa bresciana affronterà il tema delle cosiddette profezie maya con reperti ad hoc e apparati multimediali di grande effetto che consentiranno ad ogni visitatore, ad esempio, di vedere la propria data di nascita scritta in numeri e glifi maya.