È tutto pronto per la 2^ edizione di ‘VininVilla’, viaggio alla scoperta della cultura del vino in programma domenica 5 maggio a Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, organizzata in collaborazione con Agriquality by Unimarket. Dalle 12 alle 19.30, sommelier della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR), in compagnia di un enologo, accompagneranno i visitatori in un viaggio fra il sapore e sapere enogastronomico.
Si comincerà dalle bollicine, per continuare con i vini bianchi, i rossi, infine l’area dei vini spumanti dolci e passiti. Si potranno degustare vini di alta qualità, conoscerne storia, provenienza geografica, tecnica di produzione, ma anche avere qualche suggerimento su come abbinare nel modo corretto vini e portate. Il tutto accompagnato da piccoli spuntini.
“Quest’anno – spiega Marco Cribiù di Agriquality – intendiamo concentrare l’attenzione sui produttori maggiormente ‘sostenibili’, ovvero su chi ha dimostrato capacità di produrre vini d’alta qualità, con un occhio particolare all’ambiente. Le aziende che noi presenteremo durante questo evento saranno quelle che già da tempo hanno intrapreso un cammino di qualità globale, ovvero un’alta qualità nel bicchiere che va di pari passo con la qualità ed il rispetto ambientale garantita attraverso l’impiego di tecniche agricole ecologicamente sostenibili e compatibili. Aziende primarie nel nostro mercato vinicolo e che, insieme, formano in questo momento di crisi uno dei pochi settori in cui l’esportazione è in continua crescita”.
L’ ingresso è gratuito, ma è previsto un costo di 5 euro a persona (solo maggiorenni) per il ritiro del calice di degustazione più il porta bicchiere (da portare al collo) che poi rimarrà a ciascuno come ricordo della giornata.