Si avvicina la data dell’edizione 2014 di TTT, la due giorni dedicata all’intera filiera turistica in scena presso il Centro Espositivo Lariofiere di Erba (CO) dal 30 settembre all’ 1 ottobre. A dare il via ai numerosi Think Tank un approfondimento dal titolo ‘Quale modello di organizzazione turistica del futuro’, tenuto da Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia e Giuliano Noci, presidente Explora. L’appuntamento di martedì 30 settembre, dalle 9.45 alle 10.30, stimolerà i presenti in sala, conducendoli verso una riflessione concreta di quello che sarà il futuro dell’intera filiera.
“Un approccio collettivo al mercato, l’organizzazione di un’offerta in base alla motivazione e all’esperienza e l’impiego attento dei canali social sono alcuni tra gli elementi più importanti per la costruzione di un modello di promozione turistica innovativa di successo – commenta Noci – nel nuovo mondo è fondamentale non solo essere presenti a fiere e organizzare eventi, ma anche costruire una presenza multicanale della destinazione che segua una gestione integrata del marchio e includa un piano di marketing digitale”.
“Il turismo è uno dei settori più dinamici dell’economia mondiale, in rapida e continua evoluzione. In sta dimostrando di reggere ai colpi della crisi e, in alcuni casi, anche a incrementare il numero di presenze e di arrivi – spiega Parolini – In Lombardia stiamo da una parte ridisegnando completamente il sistema dell’offerta secondo una concezione di turismo esperienziale che sostituisce il turismo per destinazione, dall’altra stiamo riformando le normative e gli strumenti di gestione a livello territoriale. L’obiettivo è intercettare, anche attraverso le grandi opportunità offerte da Expo 2015, i nuovi flussi turistici e fare del turismo lombardo uno dei settore trainanti della nostra economia. Expo, in questo senso, rappresenta una grande occasione”.
Il TTT-Tourism Think Tank che andrà in scena quest’anno a Lariofiere dal 30 settembre al 1 ottobre intende superare ancor di più quanto realizzato nell’edizione precedente, configurandosi non più come un evento focalizzato unicamente sulle principali dinamiche territoriali e locali, ma un appuntamento di rilievo per l’intero sistema turistico worldwide.