Al via la 7^ edizione del Festival dei Laghi Lombardi

É stata presentata la 7^ edizione del Festival dei Laghi Lombardi, kermesse culturale in programma dal 31 maggio al 21 novembre alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso e dal direttore artistico, Francesco Pellicini.

“Il Festival dei Laghi Lombardi – ha dichiarato l’assessore Caruso – è un’iniziativa di alto profilo che si pone in perfetta sintonia con il senso della cultura di Regione Lombardia. Coinvolge, infatti, artisti d’eccellenza e valorizza sia luoghi e percorsi celebri sia quelli meno conosciuti, ma altrettanto affascinanti. Questa iniziativa rappresenta un’imperdibile occasione per far conoscere le magnifiche perle dei nostri territori e per realizzare eventi di spessore in luoghi straordinari e unici, facendo apprezzare gli artisti coinvolti, tutti in qualche modo fieramente legati all’identità lombarda di lago e alle sue arti”.

Il tour si articola in 20 date e riunisce in un’unica grande rassegna 10 laghi della Lombardia: il Garda, il Maggiore, l’Iseo, il Lario, quello di Annone, il Ceresio, il Comabbio, quello di Varese, di Mezzola e il distretto dei laghi alpini della val Chiavenna. Una vastissima zona d’acqua dolce che unisce 5 province lombarde – Brescia, Varese, Lecco, Como e Sondrio – e altre 2 regioni confinanti: il Vco piemontese e la vicina Svizzera.

Il programma si articola tra concerti, teatro e cabaret.

Molteplici le personalità artistiche che animeranno la kermesse lacustre: a partire dal concerto per orchestra a 20 elementi dedicato al Premio Oscar Hans Zimmer a Verbania; le eleganti Alter Echo string quartet a Sesto Calende; gli immancabili Legnanesi a Desenzano del Garda; il Quartetto lunatico in Jazz a Tignale del Garda; Mario Pirovano, erede di Dario Fo e Franca Rame che porterà in scena al Vittoriale degli italiani ‘Mistero Buffo’; Cochi Ponzoni al LongLake Festival di Lugano in compagnia di Francesco Salvi e Paolo Crespi; Andrea Vitali a Comabbio; una numerosa rappresentanza di comici – Flavio Oreglio, Max Pisu, Claudio Batta, Giancarlo Barbara, Danilo Vizzini, Marco Della Noce, Beppe Braida, Dario Vergassola – tra Iseo, Stresa, Chiavenna, Desenzano Del Garda e Clusane.

E ancora, il teatro comico di strada con Diego Draghi, Claudio Cremonesi e Fausto Giori a Porlezza. Il ricordo di Fabrizio De André con i Sulutumana alla Lake Arena di Lecco; quello del celebre comasco Gigi Meroni ad Oggiono e la commemorazione dei maestri della scuola milanese Nanni Svampa – nella splendida Como – e Giorgio Gaber a Marone sul lago di Iseo con Luca Maciacchini. E ancora gli omaggi a Gigi Riva a Leggiuno e a Franca Rame e Franca Valeri a Laveno Mobello.

Il Festival si chiuderà a Varese il 21 novembre con la proiezione in anteprima del Docu-film ‘Io sono lago’, prodotto dalla Visual e dall’Associazione Festival del teatro e della comicità.

editore:

This website uses cookies.