Camminare La Terra, incontri e degustazioni per conoscere Veronelli

Dal 2 luglio al 26 ottobre le Cantine di Astino, alle porte di Bergamo, saranno la sede di ‘Camminare la Terra’, calendario di incontri conviviali, degustazioni ed eventi dedicati a Luigi ‘Gino’ Veronelli, intellettuale del Novecento. 

Gli incontri sono organizzati dalla Triennale di Milano e dal Comitato Decennale. Una collaborazione da cui nasce il programma comune d’iniziative che arricchirà il percorso espositivo della mostra, nell’inconfondibile scenario della Valle d’Astino, all’interno dell’ex-Monastero Vallombrosano fondato nel 1107.

Iniziative di alto valore culturale come ‘Le bottiglie di Gino’, ciclo di degustazioni di vini rari e antichi provenienti dalla cantina maieutica di Luigi Veronelli; ‘L’Enciclopedia delle Arti Effimere’, cene durante le quali saranno proposti piatti che hanno fatto la storia della grande ristorazione italiana; le degustazioni ‘Seminario Veronelli Premium Wine Tasting’, serate monografiche dedicate al meglio dell’enologia italiana; ‘Menu e ricette di Gino’, cene con piatti ideati o composti da Veronelli; e ‘Il discorso del vino’, incontri dedicati alla storia del vino, dall’antichità al Medioevo.

Primo appuntamento giovedì 2 luglio alle 20.45 con la degustazione Barbaresco, grandi cru di Langa. Il costo della serata è di 50 euro.

Secondo appuntamento mercoledì 8 luglio alle 20. Per la collana L’Enciclopedia delle Arti Effimere una cena dedicata a Nino Bergese. Il costo della serata è di 60 euro. 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 331.8806545.

www.astinoexpo2015  

editore:

This website uses cookies.