Torino e Milano sono di nuovo insieme per promuovere l'arte contemporanea. Si rinnova, infatti, la collaborazione tra la Città di Torino, il Comune di Milano, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, grazie al sostegno della Fondazione CRT per l'Arte, delle Camere di Commercio di Torino e Milano e di Banca Unicredit, per riproporre un marchio che connota la stagione delle arti contemporanee e dar vita a occasioni di conoscenza e approfondimento con le arti visive, la musica, il teatro, il cinema e le performing arts: ‘ContemporaryArt Torino+Piemonte e Contemporaneamente Milano, Speciale autunno'.
A Torino si parte con Artissima 17, la fiera d'arte che quest'anno presenta 153 gallerie scelte tra i nomi più attuali e di maggior interesse del mercato internazionale dell'arte. ContemporaryArt Torino+Piemonte rappresenta inoltre l'occasione per rivisitare gli spazi espositivi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea. ContemporaryArt è anche performance nel quartiere San Salvario con Paratissima, evento off di Artissima. Sarà anche musica con il Festival internazionale di musiche e arti elettroniche Club To Club, sarà teatro con Prospettiva 2 rassegna proposta dal Teatro Stabile di Torino e design con Torino Design Week 2010. Sabato 6 novembre ritorna la Notte Delle Arti Contemporanee, il tradizionale appuntamento di ContemporaryArt Torino Piemonte.
Ma si arricchisce anche il programma di Contemporaneamente Milano 2010. Grande attesa per l'apertura il 6 dicembre a Palazzo dell'Arengario in piazza Duomo, del Museo Del Novecento che mostrerà al pubblico circa 400 opere selezionate tra le quasi 4mila dedicate all'arte italiana del XX secolo di proprietà del Comune di Milano. Tra le iniziative in programma a Milano, anche i lavori di Franko B. ora esposti al Pac, Padiglione d'Arte Contemporanea. A Palazzo Morando Costume Moda Immagine, in via Sant'Andrea sono esposti 120 scatti del fotografo palermitano Marco Glaviano, alla Triennale di Milano Design Museum, spazio a una manifestazione dedicata al Design Italiano. La Fondazione Stelline ospita una mostra sulle letture fotografiche di Gabriele Basilico dedicate a Istanbul e un'esposizione sui lavori di Iros Marpicati. A Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, la Fondazione Forma per la fotografia dedica Photobook, una raccolta di scatti realizzati da affermati reporter.