A Milano c’è il corso di scrittura di viaggio

Per 6 sabati 6 ore di corso per 6 mesi sotto la guida dei docenti della Scuola del viaggio

La Scuola del viaggio propone un master di scrittura di viaggio per analizzare i problemi della scrittura, affrontarli e uscire con un proprio racconto di viaggio. Il master, dal titolo ‘Fare terribilmente sul serio – 6x6x6’, si svolgerà fra Milano e Verona, con incontri di 6 ore, cadenzati ogni mese, a partire dal 26 ottobre.
I primi 4 incontri saranno tenuti da Guido Bosticco, docente di scrittura creativa all'Università di Pavia. Negli incontri con Bosticco (che si terranno tutti a Milano presso l'Ostello Bello, in via Medici, 4), si affronteranno alcuni nodi fondamentali nell'attività di scrittura in generale.
Durante questi incontri si comincerà a lavorare sul progetto finale che ogni partecipante dovrà realizzare. Gli ultimi 2 incontri (che si svolgeranno a Verona presso Corte Stella), saranno dedicati al perfezionamento del progetto. Nel primo, con Claudio Visentin, docente universitario a Lugano, si partirà dalle bozze dei lavori fatti e si discuteranno le strutture, si vedranno errori e possibili miglioramenti, fino a raggiungere un livello soddisfacente per tutti. Nell'ultimo incontro si andrà ‘a giudizio’ da Andrea Bocconi, responsabile dei corsi di scrittura nella Scuola, autore di moltissimi libri di viaggio. Con lui saranno letti i lavori e commentati. In quella giornata si metterà mano agli ultimi dettagli e si lavorerà all'editing finale.
Il costo del corso è di 350 euro (cui si aggiungono 20 euro di quota associativa annuale) ed è riservato a massimo 15 partecipanti. Per informazioni: segreteria@scuoladelviaggio.it.

editore:

This website uses cookies.