Jacopo Amberti, il bambino di Firenze che durante il secondo lockdown ha dato vita alla ‘Finestra di Jacopo’, regalando i suoi giocattoli ai bambini meno fortunati di lui, ha inaugurato il nuovo volto del Trenino Thomas di Leolandia, noto parco a tema per famiglie alle porte di Milano.
L’attrazione, che dal 2016 accompagna grandi e piccini a fare il giro del parco a bordo dei suoi vagoni blu, è stata infatti recentemente aggiornata con un nuovo look 2D, ancora più simile al cartone animato originale.
L’evento si è svolto a ridosso della Giornata Mondiale dell’Amicizia: da oltre 70 anni, infatti, il Trenino Thomas intrattiene i bambini con le sue divertenti avventure basate sui valori dell’amicizia e della cooperazione. Valori perfettamente riassunti anche dall’iniziativa di Jacopo, che ha deciso di regalare i suoi giocattoli ai bambini meno fortunati di lui, allestendo sulla finestra della cucina di casa una “vetrina” con un cartello: “Per i bambini. Li potete prendere gratis!”. L’iniziativa ha riscosso una grande eco mediatica e sui social: con l’aiuto di tanti volontari, la Finestra di Jacopo è diventata una bellissima operazione di solidarietà che ha ben presto varcato i confini di Firenze e continua a crescere.
Per premiare l’idea, Jacopo ha trascorso una giornata speciale a Leolandia, inoltre Mattel Italia ha organizzato una mega donazione per rifornire le tante “Finestre di Jacopo” sparse per l’Italia con i giocattoli del Trenino Thomas. Al progetto ha partecipato anche Italo in qualità di travel partner, offrendo a Jacopo e alla sua famiglia il viaggio da Firenze a Leolandia e ritorno.