Fino al 13 aprile piazza Duomo a Milano ospiterà il prototipo a grandezza reale di uno dei 30 nuovi convogli che viaggeranno sulle linee 1 e 2 in vista dell'Expo del 2015, prodotti da Ansaldo Breda. All'interno, uno schermo 3D immergerà i visitatori in un tour virtuale. Il primo esemplare entrerà in servizio fra 6 mesi, ha annunciato Bruno Rota, numero uno di Atm (la società del trasporto pubblico locale del capoluogo lombardo).
”I nuovi treni della metropolitana sono la dimostrazione concreta dell'impegno di Milano per una mobilità moderna, efficiente, sostenibile e attenta a tutte le esigenze dei passeggeri – ha detto Giuliano Pisapia, sindaco di Milano – Si tratta del più grande rinnovamento di treni nella storia della metropolitana. Milioni di persone verranno a Milano per Expo e potranno usare questi nuovi convogli”.
Il costo dell'intera fornitura è stato di 220 milioni di euro, interamente a carico di Atm che ha acceso un mutuo con la Banca europea degli investimenti (Bei). Ogni esemplare è composto da 6 carrozze e ha una capacità di 1.232 passeggeri.