Lombardia al top tra regioni italiane per turismo

Tra le novità l’università della vela

La Lombardia è ai primi posti per flussi turistici e numero di imprese del settore. Con 11,4 milioni di arrivi, 29,4 milioni di presenze medie ogni anno e 5.700 strutture ricettive è tra in primi posti in Italia. I dati sono stati resi noti durante la Bit da Stefano Maullu, assessore al Turismo. "La Lombardia – ha detto Maullu – non è solo turismo d'affari ma anche terra di eccellenze, che vanno dalle montagne ai laghi, dai fiumi alle città d'arte, ai prodotti tipici, alla possibilità di praticare, anche ad alti livelli, numerosi sport. La Lombardia è una regione tutta da scoprire e riscoprire".
Tra le novità presentate in Bit, l'Università della vela, primo centro italiano per la preparazione federale dei velisti, che il prossimo mese di agosto ospiterà i mondiali di vela classe Moth.
"La zona del Garda con quasi 6 milioni e 300.000 presenze, si conferma una meta turistica di grande rilevanza. Nel 2010 è stata la prima meta in assoluto per internazionalizzazione, con oltre 4 milioni e 700.000 visitatori stranieri e per durata media del soggiorno (4,8 giorni). L'idea di unire sport e turismo – ha aggiunto – è vincente e aiuta a raggiungere quest'obiettivo".
Inoltre, la Regione punta a valorizzare le montagne, le valli, i laghi e fiumi, le Città d'arte e i luoghi storici riconosciuti dall'Unesco. "La Lombardia primeggia anche nelle sue bellezze naturali – ha concluso – è infatti la Regione con il maggior numero di laghi, ben 7 sono nella sola provincia di Varese, ma anche quella con il maggior numero di siti riconosciuti dall'Unesco".

editore:

This website uses cookies.