Turismo record in Lombardia, quasi ai livelli del 2019

Il turismo in Lombardia segna cifre record testimoniando una significativa ripresa del settore. Nel 2022 sono stati 15 milioni e 700 mila gli arrivi e 43 milioni le presenze turistiche, per un totale stimato di circa 43 milioni di notti complessivamente trascorse. In particolare, il dato delle presenze, che si è rivelato solo dell’1,1% inferiore rispetto ai dati record del 2019, è un ‘segnale di positività’ per l’intero settore turistico. E’ quanto emerge dai dati di Polis Lombardia (Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia), sviluppati da Cna Turismo e Commercio Lombardia.
Dando uno sguardo al 2023, anche facendo riferimento ai dati Cna Nazionale che parla per luglio 2023 di 19 milioni di arrivi (+9% circa rispetto al 2019) e 81 milioni di pernottamenti in tutta Italia, le previsioni per la Lombardia sono ottimistiche, tanto che gli analisti si aspettano numeri di gran lunga superiori a quelli del 2022.
Inoltre, rispetto al 2021, i dati lombardi hanno evidenziato un netto miglioramento, in gran parte dovuto al turismo
straniero, che ha più che raddoppiato in un solo anno costituendo con 8.636.801 arrivi il 55% del totale dei visitatori nel 2022, principalmente da Germania, Stati Uniti e Francia.
Il turismo nazionale ha dimostrato anch’esso una notevole crescita nel 2022, con un incremento del 32% degli arrivi e del 22% delle presenze rispetto all’anno precedente.
“I dati positivi del turismo lombardo nel 2022 – afferma Eleonora Rigotti, presidente di Cna Turismo e Commercio
Lombardia – sono frutto del lavoro congiunto di tutti gli operatori del settore, che hanno impegnato le loro energie per promuovere la regione e offrire un’esperienza di viaggio di alta qualità ai turisti. Siamo estremamente soddisfatti della straordinaria crescita del turismo internazionale, un chiaro segnale che la Lombardia sta emergendo come una destinazione altamente attrattiva per viaggiatori provenienti da tutto il mondo”.

editore:

This website uses cookies.