Nei giorni scorsi a Pesaro, nell’ambito delle iniziative del 70° Anniversario di fondazione della Confcommercio, si è svolto il convegno ‘Il credito al turismo e alla ristorazione’ organizzato in collaborazione con Banca delle Marche e il patrocinio della Camera di Commercio.
Presenti: Angelo Serra, presidente Confcommercio; Amerigo Varotti, direttore Confcommercio; Giovanni Arceci, funzionario Credito Confcommercio; Attilio Patricola, responsabile Area Mercato CONFidi.Net; Luciano Goffi, dg Banca delle Marche e Pietro Talarico, dirigente Commercio e Turismo Regione Marche.
Sono state presentate le varie opportunità che provvedimenti nazionali e regionali mettono a disposizione del comparto, unitamente alle risorse che Banca delle Marche ha previsto per il turismo e la ristorazione.
“Ma il convegno –Varotti – ha anche evidenziato la necessità che in questa delicata fase di ripartimento dei fondi POR dell’Unione Europea, la Regione Marche assegni più risorse a questo comparto che è l’unico in grado di assicurare – insieme al commercio – sviluppo e occupazione, come per altro dimostrato dagli ultimi dati dell’INPS sull’occupazione”.