L'Unione Provinciale Albergatori della Provincia di Pesaro e Urbino aderente a Confcommercio esce da Federalberghi Marche. La decisione delle Associazioni Albergatori di Pesaro (APA), Fano, Gabicce Mare e Confturismo Urbino è stata deliberata all'unanimità dal consiglio generale "a causa di contrasti insanabili determinati dalla lunga ed inaccettabile disorganizzazione della struttura regionale causata da una scarsa efficienza politico-organizzativa della direzione e della segreteria di Federalberghi Marche che è gestita dalla Confcommercio di Ancona, che hanno comportato la scelta di rompere ogni rapporto con la struttura regionale pur rimanendo aderenti alla Federalberghi nazionale".
"Da anni – spiegano il presidente Angelo Serra e il direttore Amerigo Varotti – chiedevamo un rilancio dell'attività politica e sindacale del nostro regionale che, invece, da anni dorme un pericoloso letargo non degno della organizzazione che dovrebbe rappresentare la stragrande maggioranza degli albergatori marchigiani. In questi ultimi anni, in considerazione del ruolo strategico che il turismo deve avere nelle Marche, a più riprese avevamo rilanciato la richiesta di una diversa struttura organizzativa e di un nuovo progetto di iniziative politico-sindacali.
Elemento ineliminabile di questo progetto di rilancio era la rimozione della direzione e della segreteria di Federalberghi Marche dalla Confcommercio di Ancona che ha evidenziato nel tempo l'incapacità di sostenere e valorizzare il turismo marchigiano e gli imprenditori del settore alberghiero. Purtroppo in vista dell'Assemblea regionale elettiva di Federalberghi fissata per il 16 febbraio è stata a maggioranza riconfermata la volontà di mantenere tale struttura organizzativa basata sul mantenimento della Direzione a Ancona. Questa scelta, già dimostratasi perdente, ha determinato la rottura e la nostra scelta di non partecipare all'Assemblea elettiva e di uscire dalla Federalberghi Marche. D'ora in avanti gli albergatori della Provincia di Pesaro e Urbino si rappresenteranno e rapporteranno da soli con la Regione Marche. Peraltro insieme alle altre categorie ed associazioni turistiche è stato deliberato di costituire la Confturismo Marche Nord di cui è in corso l'approvazione del relativo Statuto".