Capitale Cultura 2019, si candida anche Urbino

Firmato a Roma protocollo intesa con Sofia per gemellaggio

Urbino si candida a Capitale Europea della Cultura 2019. L'ufficializzazione è arrivata con la firma di un protocollo d'intesa con Sofia, la capitale bulgara con cui la città si è gemellata per vincere questa nuova sfida. 
“Urbino è il Rinascimento, Raffaello, il made in Italy” ha ricordato Gian Mario Spacca, presidente Regione Marche, che con Sofia Malina Endreva, assessore comunale alla Cultura, ha firmato l'accordo per la designazione delle 2 città. 
“Urbino – ha proseguito – riassume nella propria identità storica e artistica, l'intera regione delle Marche.  Per questo motivo la sfida per la candidatura di Urbino a Capitale europea ha un rilievo cruciale. Per 12 mesi sarà al centro di un programma di avvenimenti, uno dei quali verterà sulla figura di Raffaello. Se la candidatura avrà successo, sarà un passo in avanti nello sviluppo delle Marche”.  
“È giusto che un luogo come Urbino sia capitale dell'umanità, perché in un paese tutte le persone si conoscono e i sentimenti sono di verità”, ha detto Pippo Baudo, che ha realizzato una trasmissione che racconterà le bellezze della regione.     

editore:

This website uses cookies.