Nelle Marche un anno di mostre di pregio per attrarre turisti

La Regione Marche propone un programma di mostre per l’anno giubilare con #destinazionemarche. Molta attenzione sarà rivolta alle città e alle volontà di offrire ai turisti di tutto il mondo, che amano e ben conoscono le Marche, un nucleo di proposte espositive di considerevole rilievo culturale, storico e scientifico.

Il progetto si presenterà a Roma, lunedì 7 di marzo alle 12, durante la conferenza stampa presso il Mibact in via del Collegio Romano nella Sala del Consiglio Nazionale. Relatori: Moreno Pieroni, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Marche; Vittorio Sgarbi, critico d’arte; Stefano Papetti, direttore Musei Civici di Ascoli Piceno; Giovanni Morello, presidente di Artifex Arte.

Saranno presenti i sindaci dei comuni coinvolti: Maurizio Mangialardi, sindaco del Comune di Senigallia e Presidente dell’ANCI Marche; Guido Castelli, sindaco del Comune di Ascoli Piceno; Simone Pugnaloni, sindaco del Comune di Osimo; Paolo Niccoletti, sindaco di Loreto.

Per l’occasione verranno presentate le seguenti mostre: Ascoli Piceno ‘Francesco nell’arte. Da Cimabue a Caravaggio’ a cura di Stefano Papetti e Giovanni Morello- Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, 12 marzo – 30 giugno.

Osimo ‘Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi’ – Osimo, Palazzo Campana, 18 marzo – 30 ottobre.

Loreto ‘Santa Maria Maddalena. Tra peccato e penitenza da Duccio a Canova’ a cura di Vittorio Sgarbi – Loreto, Museo-Antico Tesoro Della Santa Casa Di Loreto, luglio-ottobre.

Senigallia ‘Maria Mater Misericordiae’,  mostra proveniente da Cracovia ed allestita in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a cura di Giovanni Morello, Claudia Caldari e Stefano Papetti – Senigallia, Rocca Roveresca/Palazzo Del Duca, 29 ottobre 2016 – 29 gennaio 2017.

editore:

This website uses cookies.