Pesaro Musei, un biglietto unico per 7 strutture di pregio

È sempre pù ricca l’offerta di Pesaro Musei che, grazie alla collaborazione tra Comune di Pesaro e Sistema Museo, permette di visitare 7 strutture di grande valore storico-artistico in un unico circuito.

Fulcro culturale cittadino sono i Musei Civici di Palazzo Mosca, che accolgono collezioni permanenti comunali, con un capolavoro assoluto: l’Incoronazione della Vergine (1465) di Giovanni Bellini, caposaldo del rinascimento italiano, oltre a dipinti, sculture, ceramiche e arti applicate.

Fino al 5 giugno si può ammirare l’esposizione ‘Il Novecento – Le ceramiche italiane degli anni ’50’ con opere del patrimonio presentate alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro nel 1952, e fino al 19 giugno la mostra ‘Illuminati Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei’, a cura di Marcello Smarrelli.

Per la prima volta un percorso ‘diffuso’ nel centro storico, che coinvolge i Musei Civici, Casa Rossini e lo Scalone Vanvitelliano, gioiello barocco, articolato su tre piani a spirale con un effetto scenografico di forte verticalità.

Il circuito comprende inoltre il Centro Arti Visive Pescheria, luogo della cultura cittadina dedicato all’arte contemporanea, e le Officine Benelli con una collezione storica di 150 motociclette Benelli e MotoBi, progettate e costruite in quei locali.

Aperture periodiche, in accordo con la Comunità Ebraica di Ancona, consentono di ammirare la sinagoga di via delle Scuole, situato nel cuore dell´antico quartiere ebraico.

Le sedi di Pesaro Musei, esclusa la sinagoga a ingresso libero, sono visitabili con biglietto unico e/o con Card Pesaro Cult, la card di affiliazione al circuito che consente sconti e agevolazioni su tutte le attività, per vivere Pesaro come città d’arte, cultura e turismo tutto l’anno.

www.pesaromusei.it

editore:

This website uses cookies.