Un biglietto unico per i musei di Macerata

Adesso con il unico ticket si potranno ammirare i vari siti della città

Adesso a Macerata è attivo il servizio di biglietteria centralizzato per visitare i principali contenitori culturali cittadini. L’iniziativa è stata presentata insieme al progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per sviluppare le potenzialità turistiche della città attraverso l’organizzazione di un sistema integrato che fornisce informazioni e garantisce accoglienza.
“Siamo ad un punto di svolta – ha detto Stefania Monteverde, assessore ai Beni culturali – per fare dei nostri beni museali un patrimonio per lo sviluppo turistico-culturale di Macerata. Da luglio scorso è stata avviata una nuova gestione in rete che si caratterizza per alcuni aspetti: l’adozione della denominazione e del logo ‘Macerata Musei’ come forma di comunicazione-promozione, un’immagine coordinata delle produzioni e delle iniziative e l’organizzazione del servizio di biglietteria centralizzato nei 2 punti di accoglienza di Palazzo Buonaccorsi e Infopoint di piazza Mazzini. Una forma di accesso coordinata che consente, con la biglietteria unica, di valorizzare il circuito museale cittadino mediante la messa in rete dei principali contenitori culturali compresi nel circuito di Macerata Musei”.
Inoltre, è già attiva la nuova articolazione tariffaria che assicura la più ampia fruibilità dei luoghi d’interesse monumentale e museale, oltre all’integrazione dei percorsi di visita. Restano gratuiti il Museo di storia naturale, la biblioteca, il teatro Lauro Rossi e il teatro romano Helvia Recina e sono previste agevolazioni per bambini, giovani e anziani.
Cristiano Massari, rappresentate dell’Ati Massari, ha anche anticipato alcune iniziative che verranno messe in campo nei prossimi mesi come la presentazione dei nuovi eventi della serie ‘Funny Museum, divertiamoci in famiglia’ con le aperture straordinarie della Torre Civica e dell’area archeologica Helvia Ricina; la realizzazione di una brochure illustrativa, redatta in italiano, sui servizi e le attività erogate al pubblico relativa a tutte le strutture; la realizzazione di un pieghevole che conterrà in forma sintetica e chiara tutte le informazioni sui siti della rete civica.
Fanno parte della nuova promozione anche la partecipazione alle Giornate di Primavera del Fai del 23 e 24 marzo con la possibilità di visitare Palazzo Buonaccorsi e la Torre Civica usufruendo del biglietto ridotto.  Assicurata anche la partecipazione alla programmazione della Notte dell’Opera, la promozione dei servizi e degli itinerari della Rete Macerata Musei nelle le adv e TO nazionali e l’allestimento di un’area riservata al bookshop all’interno di Palazzo Buonaccorsi.
“Questo – ha aggiunto Monteverde – sarà l’anno dell’allestimento del piano nobile di palazzo Buonaccorsi. Dopo l’aggiudicazione definitiva, infatti, manca solo la firma del contratto e quindi a breve saremo pronti per partire con i lavori”.

editore:

This website uses cookies.