Pesaro, pubblicato bando per esami guide turistiche

È stato pubblicato sull’Albo pretorio online della Provincia di Pesaro e Urbino il bando per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica. Le domande dovranno pervenire entro il 19 febbraio, attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, recapitate a mano all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia, o con posta elettronica certificata.
L’esame sarà diviso in 2 fasi: la prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica per verificare la conoscenza approfondita di opere d’arte, monumenti, musei, gallerie, beni archeologici, bellezze paesaggistiche e naturali della provincia di Pesaro e Urbino. I quesiti verteranno anche sulla storia e le caratteristiche dei siti oggetto di visita, compresi quelli individuati dalla giunta regionale d’intesa con le soprintendenze. Sempre nella prova scritta rientrerà un esame per dimostrare la conoscenza della lingua straniera scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
La prova orale riguarderà sia le materie della prova scritta, sia una conversazione in una lingua. Tra gli argomenti potranno rientrare la legislazione turistica e l’attività professionale della guida, con riferimento anche ai compiti della guida naturalistica e dell’accompagnatore turistico. Come evidenzia l’Ufficio Turismo della Provincia, da qualche anno si stanno aprendo nuovi flussi turistici provenienti da paesi come la Russia (+29,8% nel 2013), per i quali i TO sono alla ricerca di figure professionali abilitate anche in questa lingua.

editore:

This website uses cookies.