Dal 15 settembre parte il ‘viaggio’ autunnale in compagnia della 41^ edizione dei Weekend Gastronomici, manifestazione promossa e curata da Confcommercio Marche Nord insieme a Fipe associazione Ristoratori Pesaro Urbino.
Fino al primo dicembre, in 44 i ristoranti, distribuiti in 30 località della provincia di Pesaro Urbino, una immersione tra sapori e tradizioni, gustando menù a prezzi promozionali, ma anche nella bellezza di un territorio incantevole. L’obiettivo è promuovere la cucina dei preziosi borghi e far scoprire, a gourmand locali e non, le bellezze di questo territorio.
‘Itinerari nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino e nel Montefeltro’, non a caso, il sottotitolo dell’evento. Perché muoversi per i Week-end è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi e borghi, molti dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza, il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato anche questo da Confcommercio, che mette in rete ben 25 Comuni (27 nel 2025) e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. E nell’ormai celebre libretto, diventato oggetto di collezione, con le date, i ristoranti aderenti e i vari menù proposti, non manca una presentazione di questi luoghi.
“Quando 41 anni fa ideammo e organizzammo la prima edizione – ha esordito il direttore generale Amerigo Varotti – due erano gli obiettivi: valorizzare la cucina, i piatti e ristoranti dell’entroterra e legare i piaceri della tavola a occasioni di conoscenza di luoghi suggestivi. Così è stato. Il mondo della ristorazione, nel nostro entroterra, si è elevato, è cresciuto professionalmente, senza rincorrere i dettami della ‘nuova cucina’ che volevano l’abbandono della tradizione per abbracciare un modello più moderno di interpretazione dei nostri piatti. Abbiamo così seguito, inconsapevolmente, quelle che sono state definite a suo tempo da Edoardo Raspelli le tre T: ‘Terra, Tradizione e Territorio’. Tutto questo ha sancito il successo e la longevità dei Week End Gastronomici. All’interno della guida abbiamo riproposto la promozione dei Comuni che aderiscono all’Itinerario della Bellezza, progetto giunto alla settima edizione con 25 Comuni che hanno deciso di puntare sul turismo per un nuovo modello di sviluppo”.
Ha poi perso la parola il presidente Angelo Serra: “Un appuntamento importante per la nostra associazione che ha contribuito ad elevare la qualità della ristorazione e ha promosso e valorizzato ristoranti e località dell’entroterra. I Week-end rappresentato un sostegno economico reale. Per questo successo vogliamo ringraziare i nostri partner”.
Il libretto-guida è consultabile e scaricabile nel sito www.confcommerciomarchenord.it