Quest’anno il festival ‘Irlanda in Festa’ si svolge anche ad Urbino. Dal 14 al 18 marzo i suoni, i colori e i sapori d’Irlanda animeranno le serate della cittadina marchigiana, in contemporanea alla tradizionale edizione bolognese.
L’iniziativa è stata presentata ad Urbino alla presenza del sindaco Franco Corbucci, di Filippo Sorcinelli, Federico Scaramucci e Andrea Piccolo dell’associazione Orfeo, e di Emanuele Roveri dell’Estragon di Bologna.
Da mercoledì 14 sarà possibile fare un tuffo nella terra verde grazie ad un programma musicale e culturale che crescerà di sera in sera fino alla Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda.
“L’idea di allestire una manifestazione del genere nasce dalla nostra amicizia con Emanuele Roveri e dalla nostra passione per l’Irlanda – spiega Filippo Sorcinelli dell’associazione Orfeo – Avevamo già organizzato insieme qualche evento più piccolo, ma a sole 2 settimane di distanza dalla nascita della nostra associazione siamo riusciti a mettere in piedi un’iniziativa che speriamo possa rivelarsi un successo”.
Da mercoledì 14 a domenica 18 marzo si alterneranno sul palco band provenienti dall'Irlanda, ma anche dal Galles, Romania e da varie zone italiane. Headliner della prima serata sarà Cisco, l’ex cantante dei Modena City Ramblers e personaggio di spicco del folk italiano, che per l’occasione presenterà il suo nuovo disco ‘Fuori i secondi’. Non mancherà la buona cucina con una coppia di cuochi di Cork che delizierà i partecipanti con un menu di piatti tipici accompagnati dall’immancabile Guinnes. In programma anche stage gratuiti di danza celtica, stand con artigianato celtico e locale e una libreria a tema interamente dedicata all’Irlanda.