In Bit presentata mostra ‘Lotto e Guercino, le stanze segrete di Sgarbi’

‘Lotto, Artemisia, Guercino: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi’ è il titolo di una mostra in programma il 18 marzo a Palazzo Campana di Osimo e che è stata presentata dalla Regione Marche nella giornata inaugurale della Bit di Milano a Rho.

Si tratta di una selezione di oltre 100 opere della collezione Cavallini-Sgarbi, costruita dallo storico in 30 anni di acquisti e che rappresentano una vera e propria summa dell’arte italiana tra pittura e scultura, dal XIII secolo ai giorni nostri.

Dal 18 marzo al 30 ottobre, la rassegna, promossa da Regione Marche e dal Comune di Osimo, esporrà, oltre a Gentileschi, anche opere di Cola dell’Amatrice, Lorenzo Lotto, Battista Franco, Andrea Lilio, il Sassoferrato, Pier Leone Ghezzi, Sebastiano Ceccarini, Giovan Battista Nini e Francesco Podesti, con voluta attenzione ai maestri di origine marchigiana.

“È solo una parte delle 4 mila opere che possiedo – ha sottolineato Sgarbi – ma la mia collezione è così ricca anche perché mia madre, Rina Cavallini, che comprava per me alle aste, era una donna molto curiosa”.

editore:

This website uses cookies.