Un buon ‘non compleanno’ a Gioacchino Rossini, il grande compositore, infatti, è nato il 29 febbraio 1792, anno bisestile e Pesaro, la sua città, gli tributerà un grande omaggio lungo una settimana, dal 24 febbraio al 3 marzo 2019.
Lungo le strade si potranno ascoltare le arie composte da Rossini, grazie alla filo diffusione, e si accenderanno le luminarie d’artista firmate da Antonio Marras, poliedrico stilista e creativo, incoronato nel 2015 dalla quinta edizione del Milano Design Award. Le luminarie potranno essere ammirate salendo in cima alla nuova torre panoramica, inaugurata a novembre, con vista sul mare e la città: anche questo nuovo simbolo cittadino diffonderà i brani di Rossini, creando un’atmosfera sospesa e romantica, cullata dalle onde dell’Adriatico.
I visitatori sono invitati a salire a bordo di un’ideale macchina del tempo a Casa Rossini, il museo allestito nella casa natale del compositore. Passeggiando tra una stanza e l’altra in compagnia di un amabile e ironico Gioachino Rossini si scoprono aneddoti e storie di uno dei più grandi italiani della sua epoca. Grazie a dei visori per la realtà aumentata si può seguire Rossini attraverso un’esplorazione a tappe, una Rossini Experience fatta di aneddoti e musica, con degustazione finale: l’altra sua grande passione era proprio la cucina, naturalmente accompagnata da buoni vini. Sempre a Casa Rossini, appuntamento con Figaro, il factotum della città, che attende i visitatori per un momento di relax – barba e capelli – sulla poltrona del barbiere di Siviglia.
Anche il Treno a Vapore che unisce Ravenna ai luoghi del Carnevale di Fano festeggia Rossini con una carrozza della vettura storica a lui dedicata. Domenica 3 marzo i viaggiatori che faranno tappa a Pesaro saranno accolti da un ‘benvenuto rossiniano’, un divertente momento musicale sulla banchina.
La Settimana Rossiniana è anche la scusa’ per prolungare, a Pesaro e a Urbino, l’esposizione dedicata a ‘Rossini 150’, anniversario della morte del Maestro, fino al 3 marzo. A Palazzo Mosca, ‘Pesaro racconta Rossini’ è un percorso multimediale che racconta l’intreccio tra la vita del compositore, ricca di aneddoti interessanti, e la sua opera. I visitatori potranno ammirare la collezione Hercolani-Rossini – 38 dipinti e un marmo che i nobili bolognesi Hercolani diedero a un Rossini in punto di morte per ripagarlo di un debito – e scoprire la storia del Conservatorio intitolato al grande compositore attraverso una serie di preziosi documenti originali.
A Urbino, intanto, nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale, prosegue la mostra ‘Gesamtkunstwerk: Pelagio Palagi e Gioachino Rossini’, a cura di Vittorio Sgarbi.Grazie ad Apahotel che ha selezionatole migliori strutture ricettive della zona, è possibile usufruire di pacchetti turistici dedicati.
Info e prenotazioni www.apahotel.it– info@apahotel.it– tel. 0721 67959.
Programma completo su www.rossini150.it – www.pesarocultura.it