Per il semestre di Expo, Tipicità e Anci Marche hanno deciso di mettere in atto delle iniziative per promuovere quei territori definiti ‘minori’.
Un circuito di iniziative fruibili anche attraverso la piattaforma di Tipicità Experience, selezionate per l’elevato livello qualitativo e per l’appartenenza a 2 tipologie tematiche: enogastronomia e manifattura tradizionale.
Domenica 2 agosto, a Campocavallo di Osimo, va in scena la ‘Festa del Covo’, un evento a sfondo religioso nato nel 1939 per ringraziare la Vergine del raccolto delle messi. Il covo è un carro agricolo che, ogni anno, trasporta l’immagine di un edificio religioso realizzata interamente con spighe di grano: quest’anno è la volta del Santuario di Medjugorje.
Dall’8 al 16 agosto è in programma l’Ascoliva-Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana. Un intenso programma di coinvolgenti iniziative a tema, dedicato alla regina DOP della gastronomia marchigiana, una prelibatezza conosciuta a livello internazionale.
Ad accogliere golosi e curiosi il Villaggio dell’Oliva, allestito a Piazza Arringo, articolato in un percorso che prevede anche simpatiche variazioni sul tema, quali l’Oliva shop, il monumento all’Oliva, l’auditorium e il giardino dell’Oliva per forum, dibattiti degustazioni dedicate al prezioso frutto della terra, sia nella versione “nature”, ma anche nella succulenta variante ripiena e fritta.
Inoltre, in occasione dell’Expo Ascoliva propone ‘Expoliva’, un doppio padiglione che ospita le principali eccellenze del territorio piceno, dei comparti enogastronomico e artigianale.
Il 7 agosto è protagonista Monte Urano, con un evento dedicato ai più piccoli: ‘A piccoli passi’, manifestazione che fa parte del Grand tour delle Marche e che, in questa edizione, si ispira al mondo dei cartoons. A vivacizzare lo storico Mercatino della calzatura e dell’artigianato, rigorosamente monturanese, una divertente serata che vede l’intero paese indossare le vesti dei personaggi dei cartoni animati.