Arriva l’Epifania e nelle Marche – dove va in scena l’ultima tranche di eventi legata al progetto ‘Il Natale che non ti aspetti’,la festa dedicata alla simpatica vecchietta ha un sapore ancora più dolce .
La grande Festa Nazionale della Befana di Urbania è la più celebre d’Italia e si prepara a stupire grandi e piccini con tante sorprese. Venerdì 4 verranno consegnate ufficialmente le chiavi della città di Urbania alla Befana, che ne farà la sua dimora per 3 giorni di festeggiamenti con stand, la vera Casa della Befana con Postal Office aperto al pubblico, canti e balli con centinaia di Befane guidate dalla Befana Band, ma anche spettacoli di danza aerea, parkour, giocoleria, rappresentazioni teatrali e laboratori per bambini. Venerdì, sabato e domenica non mancherà la tradizionale sfilata della calza da record e la discesa della Befana dalla Torre Campanaria, che porterà doni e dolciumi a tutti i bambini presenti.
Urbania comunque non sarà l’unico territorio nell’ambito de ‘Il Natale che non ti aspetti’ a celebrare la Befana. A Fano infatti, arriverà in sella alla sua magica scopa in Piazza XX Settembre alle 15 carica di tante calze piene di golosità, preceduta da spettacoli e animazione per i più piccoli. Il divertimento continua poi, dalle 16.30, anche per i più grandi, con la Befana sui pattini sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Avveduti. Finale in musica alle 17 con la Compagnia della Rancia che al Teatro della Fortuna porterà in scena Grease, di Jim Jacobs e Warren Casey.
Curiosa anche l’Epifania a Gradara, dove la festa inizia già il 5 con il Trekking della Befana, mentre il 6 gennaio tutto il giorno sarà dedicato al divertimento e ai dolciumi. A partire dalla Ciokobefana, con dimostrazione dell’arte del cioccolatiere alla Casetta del Cioccolato e percorso nel Palazzo delle Fiabe Stagionate e la ‘Caccia alla Befana Golosona’ con partenza alle 15 e alle 16 dal Teatro Comunale. Sempre al Teatro Comunale va in scena la lettura animata ‘Una Befana molto fashion’ e poi gran finale in musica con il concerto dei Cori di Gradara, al termine della messa alla Chiesa di San Giovanni Battista.
Epifania anche a Urbino, dove la Befana farà la sua discesa nel Cortile del Collegio Raffaello e consegnerà pacchi dono ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Si cammina per bruciare le calorie accumulate con pranzi e cenoni o più semplicemente per stare insieme anche a Pesaro, dove il 6 gennaio alle 10 partirà da Piazza del Popolo ‘A smaltire con il Sindaco’, camminata di benessere con la personal trainer statunitense Jill Cooper.
Anche a Fossombrone, nell’ambito di ‘Magic Christmas’ si festeggia la Befana, che arriva in Corso Garibaldi alle 16 con il trenino del quartiere Piancerreto per distribuire dolciumi a tutti i bambini, nel fiabesco contesto del Boschetto degli Elfi con l’albero parlante.
L’Epifania si festeggia in grande anche a Fermignano, con i Re Magi e la distribuzione dei dolci alle 12, l’arrivo della simpatica vecchina con il Mago Andrew alle 16 e la Merenda della nonna nella casetta di Babbo Natale a seguire. www.unplipesarourbino.it