Urbino, al via la 58^ Festa dell’Aquilone

Il 31 agosto e l’1 settembre il cielo si riempirà di ‘comete’

Ad Urbino torna l’appuntamento con la 58^ edizione della ‘Festa dell'Aquilone’, in programma sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Ogni anno la competizione anima le vie del centro storico dove, nei giorni precedenti la festa, gli abitanti delle contrade si riuniscono per dar vita a laboratori nei quali sarà possibile costruire insieme le ‘comete’ e raccontare ai bambini le imprese dei tempi passati. In Piazza della Repubblica è stato allestito uno stand nel quale lo staff sarà a disposizione di tutti i cittadini e dei visitatori per la raccolta delle firme in vista della candidatura di Urbino a Capitale della Cultura 2019.
Domani alle 18 nella Galleria Amicucci in Via Mazzini 38 verrà inaugurata la mostra ‘L’Aquilone nella Incisione’ e alle 21, al Caffè del Teatro, ci sarà la proiezione del dvd ‘La Storia d’la Cumeta’.
La manifestazione prenderà il via sabato 31 agosto quando le 10 contrade si raduneranno alla Fortezza Albornoz dove si disputerà la gara riservata ai bambini per l’assegnazione del titolo Migliore Aquilonista dell’Anno “Pietro Sanchini”. Sarà anche consegnato il premio per il Giovane Aquilonista “Giovanni Pascoli” e per finire ci sarà anche una gara tra le ragazze per “Miss Cometa”.  Alle 18.30 a Piazza Rinascimento ci sarà la sfilata delle Contrade , la Riconsegna del Trofeo e l’estrazione dei lotti di gara per la competizione di domenica 1 settembre.
Domenica, nel primo pomeriggio i contradaioli si raduneranno per recarsi al campo di lancio sulla collina delle Cesane dove, a partire dalle 15 si fronteggeranno facendo salire centinaia di aquiloni di 10 colori diversi che per circa 3 ore ricopriranno il cielo delle colline urbinati. 
Per facilitare gli spostamenti sarà attivo un servizio di bus navetta continuato dalle 14.30 alle 18.30. Il bus navetta partirà da Piazza Repubblica e, proseguendo per Borgo Mercatale, arriverà al Campo di lancio sulle Cesane.

editore:

This website uses cookies.