Trivago approda nelle Marche e lo fa partecipando a Like Tourism, in programma ad Ancona dal 7 al 9 aprile. Un’occasione che il motore di ricerca hotel ha sfruttato analizzando, attraverso il proprio Osservatorio, lo status online del turismo nella regione.
Le Marche risultano dunque una delle regioni adriatiche più visitate da parte dei turisti nostrani, infatti ben il 93% delle ricerche online effettuate verso la regione arriva dalla piattaforma italiana di trivago. Una percentuale minima, ma in crescita, è quella composta dagli stranieri soprattutto tedeschi, spagnoli e francesi. I primi hanno aumentato le ricerche nell’ultimo anno del 4,6% rispetto il 2012.
“La regione Marche si sta aprendo al mercato online – afferma Giorgia Valagussa, responsabile Hotel Relations per trivago Italia – ma la strada da fare è ancora lunga ed eventi come il Like Tourism sono un ottimo volano per radicare la cultura dell’e-commerce nel territorio. Lo sviluppo del brand Marche, infatti, non può prescindere da una promozione veicolata anche sul web”.
Il periodo di maggior flusso turistico è quello estivo quando, soprattutto luglio, le ricerche verso le città marchigiane raggiungono il 27% del totale anno, con un aumento del 4% rispetto il 2012. Il podio delle destinazioni va a Pesaro, Ancona e Gabicce Mare, quest’ultima registra un incremento di ricerche rispetto il 2012 dell’11%. Ottima anche la ripresa di San Benedetto del Tronto che sale del 13% ma il boom è quello registrato da Sirolo, premiata l’anno scorso con la 20^ bandiera blu consecutiva, che ha visto salire le ricerche online del 216% in un anno.
Intanto cresce l’attesa per l’evento di business alla Mole Vanvitelliana che ospiterà 40 tra i più importanti relatori del settore in circa 60 workshop, con l’obiettivo di fornire a strutture ricettive e mondo della ristorazione tutti gli strumenti necessari per cogliere e sfruttare le opportunità di un settore in grande trasformazione.