A Milano è il turno del ‘giorno del fuoco’ del Molise

Sabato 26 settembre i Navigli di Milano si illumineranno con il fuoco delle ‘Ndocce’ di Agnone (Isernia) grazie all’evento ‘Il giorno del fuoco’, organizzato dalla Regione Molise per Expo.
Saranno 135 i portatori con 550 torce d’abete che faranno rivivere uno dei più grandi riti al mondo del fuoco.

“La nostra è stata una promozione rigorosamente semplice – ha spiegato Paolo di Laura Frattura, presidente del Molise – ma che ha suscitato emozioni tra le 10 mila persone che hanno visitato il nostro stand nella settimana del protagonismo. Sono stati diversi i problemi organizzativi che abbiamo dovuto affrontare, ma grazie alla testardaggine del vicesindaco di Agnone, Maurizio Cacciavillani, e alla disponibilità del Comune di Milano, li abbiamo superati”.

La manifestazione è stata di recente fregiata dal ministero del Turismo del titolo di ‘Patrimonio d’Italia per la tradizione’. La ‘Ndocciata ha ricevuto nuovi stimoli dopo l’evento dell’8 dicembre 1996, quando è stata offerta in Piazza San Pietro alla visione di Giovanni Paolo II e proposta anche ad Assisi, il 3 ottobre 2011, per celebrare San Francesco, Patrono d’Italia.

A dare il via alla sfilata, i rintocchi della campana, fusa per Expo dalla ‘Pontificia fonderia Marinelli’ di Agnone, e donata al Comune di Milano. L’evento sarà anche l’occasione per presentare storia, cultura, tradizioni, luoghi e prodotti enogastronomici del Molise con la presenza di chef e di 15 espositori locali.

editore:

This website uses cookies.