A Fiumicino apre lo sportello last second per le carte d’identità

Hai dimenticato la carta d’identità o hai appena scoperto che è scaduta e il tuo aereo sta partendo? Niente paura, al Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino è stato inaugurato lo sportello ‘carta d’identità al volo’ del Comune di Fiumicino per il rilascio del documento di riconoscimento. Al taglio del nastro erano presenti Esterino Montino, sindaco di Fiumicino e Lorenzo Lo Presti, ad di Aeroporti di Roma.

Si tratta di un servizio prestato (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14) per agevolare quei passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del comune presente allo sportello. Una prestazione che permette, soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l’emissione a vista di un nuovo documento.
Le modalità di rilascio sono le seguenti: basta restituire il documento scaduto o deteriorato; oppure, presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni.
Lo sportello dispone di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani, che aderiscono alla rete, per redigere i documenti richiesti. Il box ha anche funzione di punto cortesia al pubblico e svolge altri servizi non solo a carattere amministrativo, ma anche di promozione turistica e storico-culturale del territorio.
Si tratta di un’ulteriore iniziativa progettuale di AdR che prosegue nel piano avviato dal 2013 per elevare la qualità dei servizi di scalo.  

editore:

This website uses cookies.