Secondo le stime della società Aeroporti di Roma, a conclusione dei ponti di primavera, nel periodo compreso tra il 24 aprile e il 1° maggio, negli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino sono transitati complessivamente circa 1 milione di passeggeri con punte che, se inclusa anche la giornata di rientro di giovedì 2 maggio, potrebbero arrivare a toccare quota 1,2 milioni.
Tra le destinazioni italiane, la più gettonata è risultata la Sicilia con mete fortemente attrattive come Palermo e Catania. L’Europa ha visto invece in vetta alle preferenze Madrid, Barcellona e Parigi. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, New York, che conta 9 partenze giornaliere dal Leonardo da Vinci in questo inizio della Summer 2024, è stata la prescelta.
Stando agli ultimi dati Adr, il traffico aggregato di aprile 2024 ha fatto registrare un aumento del 10% rispetto al 2019, contribuendo al posizionamento dello scalo di Roma Fiumicino, recentemente premiato da Aci World per il 7° anno consecutivo per la qualità dei servizi ai viaggiatori (nella categoria degli aeroporti con più 40 milioni di passeggeri) e da Skytrax come migliore scalo al mondo per la sicurezza, come hub aeroportuale di rilevanza strategica per connettere l’Italia e l’Europa al resto del mondo.