A Fiumicino ora le compagnie possono risparmiare carburante

Fiumicino sempre più in Europa ma soprattutto ora è in grado di garantire l'efficienza e la gestione puntuale del traffico aereo. Con il via libera della procedura A-Cdm (Airport Collaborative Decision Making), dopo un anno di sperimentazione e grazie al supporto di Alitalia, Enav e AdR (Aeroporti di Roma), il principale scalo italiano ora potrà inviare le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza al Network Management Operations Centre di Eurocontrol che le smisterà agli altri aeroporti collegati, ottimizzando a 360 gradi i tempi operativi.
Oltre al Leonardo da Vinci, primo aeroporto italiano ad entrare nel progetto europeo, attualmente solo altri dieci scali in Europa dispongono di questo sistema: Monaco, Bruxelles, Parigi CdG, Francoforte, Londra, Düsseldorf, Zurigo, Oslo e Helsinki.
Durante la fase di sperimentazione, iniziata nell'ottobre 2012, le compagnie aeree hanno già risparmiato in media 800 minuti di rullaggio al giorno, l'equivalente di 9600 kg di carburante in meno. Ciò significa che durante questo periodo i vettori hanno risparmiato ben 3,1 milioni di euro in carburante.
L'A-Cdm permette di ottimizzare la gestione del traffico aereo e tutte le operazioni di assistenza, attraverso lo scambio costante di informazioni, aggiornate in tempo reale, tra gli operatori coinvolti. La piattaforma comune consente dunque d'incrementare l'efficienza e la puntualità attraverso il miglioramento del flusso di traffico aereo e la gestione della capacità aeroportuale, riducendo al minimo i ritardi, migliorando la prevedibilità degli eventi e ottimizzando l'utilizzo delle risorse.

 

editore:

This website uses cookies.