AdR sommette sull’Urban Air Mobility per combattere climate change

Al centro della strategia AdR per combattere il climate change, oltre all’integrazione treno-aereo, c’e anche l’Urban Air Mobility (UAM), la nuova frontiere della mobilità sostenibile.
“Lo scorso ottobre, Aeroporti di Roma, Mundys, UrbanV e Volocopter, pioniere della mobilità aerea urbana, hanno effettuato con successo il primo volo di prova di un eVTOL (l’aerotaxi elettrico) equipaggiato nel primo vertiporto in Italia, nello scalo di Fiumicino – ha detto Ivan Bassato, Presidente di UrbanV – “È stata la prima volta che questo tipo di test si è svolto nello spazio aereo italiano; questi ‘flight test’ sono parte di un più ampio ecosistema di mobilità aerea urbana installato presso l’aeroporto di Fiumicino. Le caratteristiche dell’aerotaxi, in grado di effettuare voli rapidi e senza emissioni in ambienti urbani, rispecchiano la volontà di Mundys e di Aeroporti di Roma di svolgere un ruolo pionieristico nel rendere praticabile e accessibile al pubblico la mobilità area urbana”.
A Roma-Fiumicino, Aeroporti di Roma e UrbanV, società del gruppo Adr che progetta e realizza vertiporti, stanno lavorando insieme anche a Leonardo per l’avvio della prima rotta commerciale entro la fine del 2024, affinché il lancio coincida con l’inizio del Giubileo del 2025. Insieme a Parigi, Roma sarà quindi una delle prime città al mondo ad avere operazioni commerciali di eVTOL nel 2024, mirando anche a sviluppare un network di vertiporti a beneficio di diverse città italiane e non solo. Da Roma a Venezia, fino alla Costa Azzurra con Nizza e, a livello globale, come avanguardia del nascente settore.
editore:

This website uses cookies.