Al via Innovation Hub all’aeroporto Leonardo da Vinci

Sono tanti e differenti i progetti sviluppati da startup italiane e internazionali che popolano l’Innovation Hub dell’aeroporto Leonardo da Vinci, iniziativa avviata da Aeroporti di Roma nell’ambito della sua strategia di ‘open innovation’ dei servizi e della gestione aeroportuale.
Unico nel panorama europeo, l’Innovation Hub è un vero e proprio acceleratore di impresa dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative nel comparto aeroportuale, situato in una struttura di 650 mq nel cuore del Terminal 1 del principale scalo del Paese.
L’Hub ospiterà giovani startupper italiani e provenienti da ogni parte del mondo, che potranno contare sia su un investimento di AdR nel capitale delle proprie startup, sia sul pieno supporto delle strutture aeroportuali al fine di testare sul campo i propri servizi, a stretto contatto con tecnici e passeggeri. Il periodo di accelerazione nello scalo, in media di 6 mesi, consentirà alle startup di finalizzare al meglio i propri progetti, facilitandone l’entrata sul mercato en sfruttando anche la rete internazionale ‘Airports for Innovation’ di cui AdR fa parte insieme agli scali spagnoli del Gruppo Aena, quelli di Atene e Nizza.
Tra i progetti in corso di sviluppo a Fiumicino figurano sia soluzioni di robotica avanzata sia innovazioni di processo in grado di aumentare, e in alcuni casi rivoluzionare, l’efficienza di alcuni servizi operativi come i controlli di sicurezza, la movimentazione degli aeromobili in sosta, il trasporto e la riconsegna dei bagagli, il wayfinding all’interno dello scalo.
Tutti i progetti delle startup sono stati presentati durante l’apertura ufficiale dell’Innovation Hub, alla presenza dell’AD di Edizione, Enrico Laghi, del presidente di Atlantia, Giampiero Massolo e del presidente e dell’AD di AdR, Claudio De Vincenti e Marco Troncone.
“L’eccellenza operativa che il Leonardo Da Vinci ha ormai stabilmente raggiunto ci pone ora la sfida di essere parte attiva del disegno dell’aeroporto del futuro, assicurando la transizione digital & green del nostro settore – ha detto Marco Troncone, AD di AdR – Il nostro approccio alla qualità dei servizi, alla sostenibilità e alla sicurezza non può prescindere dall’innovazione, fattore abilitante della nostra strategia industriale. L’Hub è un’importante testimonianza della nostra visione, che si concretizza attraverso un importate piano di investimenti dedicato alle iniziative in ambito innovation. Puntiamo a ingaggiare le migliori start up internazionali e supportiamo la contaminazione a tutti i livelli aziendali, diffondendo la cultura dell’innovazione e stimolando la creatività delle nostre persone”.
La seconda fase del programma di accelerazione dell’Innovation Hub vedrà presto il coinvolgimento di ulteriori startup, attraverso una nuova ‘call for ideas’ che sarà lanciata entro il prossimo novembre.

editore:

This website uses cookies.