Ecco i migliori aeroporti del mondo per AirHelp

AirHelp presenta la sua attesissima classifica che identifica i migliori aeroporti del mondo basandosi su performance, opinioni dei passeggeri e qualità dei servizi offerti. La classifica di quest’anno ha analizzato ben 239 aeroporti di 69 paesi diversi, utilizzando dati raccolti tra il 1° maggio 2023 e il 30 aprile 2024. Fra i criteri chiave di valutazione, la puntualità dei voli, l’opinione dei passeggeri sul personale, i tempi di attesa, accessibilità e pulizia delle strutture e la valutazione di negozi e ristoranti.

Queste le prime dieci posizioni degli aeroporti internazionali protagonisti della classifica, valutati nei diversi ambiti su una scala di punteggio da 1 a 10.

Migliori Aeroporti 2024

  1. Doha Hamad Airport
  2. Cape Town Airport
  3. Nagoya Chubu Airport
  4. Osaka Itami Airport
  5. Brasília – Presidente Juscelino Kubitschek Airport
  6. Johannesburg OR Tambo Airport
  7. Muscat Airport
  8. Salt Lake City Airport
  9. Belém Val-de-Cans Airport
  10. Tokyo Narita Airport

Sul gradino più alto del podio troviamo il Doha Hamad Airport in Qatar, con un punteggio di 8.52. Segue da vicino il sudafricano Cape Town Airport, con 8.50 punti, mentre il terzo posto è occupato dal giapponese Nagoya Airport, che ha totalizzato un ottimo 8.49.

 

Ultimi classificati sono invece l’aeroporto di London Gatwick Airport nel Regno Unito, confermandosi per la seconda volta tra i peggiori, il greco Heraklion Airport e in ultima posizione il Tunis Carthage Airport che, stando ai dati di AriHelp, quest’anno non sono riusciti ad offrire un servizio di qualità ai propri passeggeri.
Anche l’Italia non si è distinta per brillanti performance aeroportuali quest’anno. Miglior classificato dello stivale è Cagliari Elmas in posizione 60, mentre il peggiore è stato il bolognese Guglielmo Marconi, che chiude la classifica al 159 posto. Per guardare invece alla capitale, l’aeroporto di Roma Ciampino si posiziona soltanto 75esimo.

editore:

This website uses cookies.