Da oggi nei 29 principali aeroporti italiani sono in distribuzione 900.000 copie del pratico opuscolo che l’Enac ha predisposto per consentire ai passeggeri di conoscere e consultare in modo schematico e veloce le tutele assicurate dalla normativa vigente per i disservizi nel trasporto aereo.
L’opuscolo dal titolo “Conosci i tuoi diritti: guida rapida sui diritti del passeggero nei casi di disservizi del trasporto aereo” riporta in modo semplice, immediato e sintetico, le principali informazioni in termini di negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo, ritardo prolungato, smarrimento, ritardata consegna o danneggiamento del bagaglio registrato.
Fornisce anche la sintesi dei diritti delle persone diversamente abili e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Inoltre, per ogni singolo evento, la guida enuncia l’ambito di applicazione, la situazione che potrebbe verificarsi, i diritti del passeggero, ovvero le forme di assistenza previste e dovute dalle compagnie aeree, l’ammontare delle eventuali compensazioni e dei risarcimenti, le modalità di inoltro del reclamo e la documentazione necessaria.
“Attraverso questo strumento – affermano il presidente Vito Riggio e il direttore generale Silvano Manera – si vuole rendere pienamente consapevole il passeggero dei propri diritti di utente”. La guida è consultabile anche sul sito dell’Ente all’indirizzo riportato di seguito.