Enac: Fiumicino supera esame dopo spostamento voli

Dal 30 marzo nello scalo transitano fino a 110 mila passeggeri al giorno

E’ positivo il primo bilancio sul trasferimento di voli Alitalia da Malpensa a Fiumicino e sulla valutazione degli effetti sull’operatività dell’aeroporto romano, ai massimi della ricettività in questi giorni. Il quadro è stato tracciato durante un incontro presso la sede Enac tra lo stesso Ente, Alitalia, Adr, Enav e Assoclearance.
Dal 30 marzo, infatti, in concomitanza con lo spostamento di numerosi voli a Fiumicino, al Leonardo Da Vinci si sono registrate punte di circa 1070 movimenti giornalieri e fronte dei 950 movimenti dello stesso periodo dell’anno. Complessivamente i passeggeri transitati nello scalo romano vanno da 94 mila ai 110 mila al giorno, numeri registrati lo scorso anno durante i picchi di luglio e agosto.
"Le varie componenti del sistema, pur in presenza del consistente aumento dei voli e dei passeggeri, stanno rispondendo positivamente – afferma l’Enac – sia per quanto riguarda le procedure di movimentazione decollo ed atterraggio degli aerei, sia per il funzionamento dell’aeroporto e per la gestione dei bagagli. Nella gestione bagagli si sono registrate alcune limitate disfunzioni che rientrano però in disguidi fisiologici del sistema". Sono previsti alcuni affinamenti relativi alle procedure di rispetto degli slot. Dal 14 aprile verranno imposte ulteriori restrizioni nella procedura finalizzata al controllo degli slot per eliminare ogni possibile attività effettuata con voli disallineati rispetto allo slot effettivo. Dal primo maggio, inoltre, con l’attivazione del T5, terminal dedicato ai voli con destinazioni ritenute a rischio terrorismo, si prevede ci siano ulteriori benefici nell’efficienza operativa dell’aeroporto.
editore:

This website uses cookies.