New York, in pensione la storica torre di controllo del LaGuardia

Non può più garantire servizio, verrà utilizzata come magazzino dall’Autorità Portuale

Sta per andare in pensione la storica torre di controllo dell'aeroporto Fiorello LaGuardia di New York. L'edificio, famoso per la sua peculiare forma a cono con i buchi di una groviera, alto cinquanta metri, era stato realizzato in occasione del World Expo del 1964 dall'architetto Wallace Harrison, che ha anche preso parte alla costruzione del Rockefeller Center, del Lincoln Center e del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite. 
La vecchia costruzione non è in grado di garantire un buon servizio per i voli della prossima generazione. Per questo, verrà utilizzata come magazzino dall'Autorità Portuale di New York e del New Jersey. Nel corso degli anni mentre l'aeroporto LaGuardia, situato nel quartiere del Queens è diventato il secondo scalo della Grande Mela, la torre di controllo è stata proclamata una vera e propria attrazione per i turisti New York.
La nuova torre di controllo, costata 100 milioni di dollari e di proprietà della Federal Aviation Association, l'ufficio federale americano per il trasporto aereo, è alta 71 metri (21,3 più della vecchia 'groviera'), offre una visuale migliore ai controllori di volo ed è stata costruita con pannelli in materiale composito di alluminio di Alcoa.

editore:

This website uses cookies.