Traffico passeggeri in aumento, aerei in larga parte al completo: anche negli aeroporti è partito l'esodo di Pasqua che si concluderà tra lunedì e martedì prossimi. Per gli scali della penisola, e Fiumicino in particolare, si tratta di una sorta di prova generale della stagione estiva già alle porte. Nei quindici giorni a cavallo di domenica prossima, nell'hub capitolino si prevede un flusso giornaliero superiore ai 100 mila passeggeri e circa mille movimenti aerei al giorno, con una stima complessiva pari a circa un milione e 300 mila passeggeri.
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche Alitalia prevede un incremento medio passeggeri del 2,3% sull'intera rete e del 7% sul lungo raggio. Nella classifica delle destinazioni europee più gettonate in testa Spagna (con Madrid e Malaga), Germania, Francia e Austria (soprattutto Vienna). In Italia sono invece i collegamenti con il sud della penisola e con le isole a far registrare il maggior numero di richieste. Molto bene anche i voli Alitalia per Medio Oriente (Istanbul in particolare), Stati Uniti (New York e Miami) e Sud America (Caracas).
Continuano a 'tirare' a Fiumicino, per le varie compagnie, destinazioni tradizionali come Budapest, Lisbona, Atene, Praga e le tre "perle" del Mar Rosso: Sharm El Sheik, Hurgada e Marsa Alam, ma anche Canarie, Mauritius, Seychelles, Tunisia, Tanzania, Kenya, Maldive. E, novità, cresce il gradimento per il Sudafrica che ospiterà i prossimi mondiali di calcio.
Per il turismo in arrivo, i maggiori flussi sono da Usa, Giappone e Cina, oltre che dai paesi dell'Unione europea.