Sono centinaia, per lo più turisti americani, i passeggeri bloccati all'aeroporto di Fiumicino a causa della cancellazione dei voli per New York, dopo il passaggio e la devastazione dell'uragano Sandy. Secondo quanto si è appreso, peraltro, ancora non si sa quando torneranno nuovamente operativi dallo scalo romano i primi voli per la Grande Mela. Al momento sembra plausibile un primo ritorno alla normalità da domani mattina.
Intanto i numerosi viaggiatori, costantemente assistiti dal personale delle compagnie aeree coinvolte (Alitalia, le americane Delta e American Airlines) e da quello della società di gestione, Aeroporti di Roma, sono in fila davanti alle biglietterie dei terminal 3 e 5, in attesa di sapere quando potranno ripartire. Molti sono stati trasferiti a cura delle compagnie, nei vicini alberghi dell'aeroporto, altri, invece stanno scegliendo di partire con altre compagnie per vie alternative, facendo scali intermedi in attesa della riapertura degli scali newyorkesi.
Intanto è prevista per oggi, le 16 in Italia, la riapertura parziale dei due principali aeroporti di New York, Newark e Jfk. Ancora da definire nei dettagli lo schedule e quali compagnie aeree opereranno. Da domenica scorsa sono stati già cancellati circa 15mila voli.