Al via la 3^ edizione di Emma Villas Academy

Avrà inizio martedì 3 dicembre la terza edizione di Emma Villas Academy, il progetto di Emma Villas dedicato alla crescita e alla valorizzazione delle nuove figure del comparto turistico. La prossima edizione ripartirà in scia ai gli ottimi risultati dell’edizione 2024 appena conclusa, che ha formato oltre 160 addetti del settore che hanno potuto beneficiare dei corsi Emma Villas. Le figure formate nel programma del terzo anno dell’Academy sono:

  • 30 risorse commerciali a cui è richiesta la gestione della parte acquisitiva e di gestione dei rapporti con i Proprietari di ville.
  • 30 risorse Quality Inspector responsabili del controllo degli standard qualitativi delle strutture per garantire qualità e comfort, al fine di offrire al cliente un prodotto in perfette condizioni “a prova di feedback”.
  • 45 Property Manager a cui si richiede la gestione e il controllo complessivo dell’immobile, così come di tutte le attività a supporto della locazione: la supervisione continuativa della proprietà, l’accoglienza, il coordinamento delle risorse in loco che si occupano della cura del giardino, della piscina e delle relative pulizie.
  • 50 Dealer e altri collaboratori che si occupano delle attività commerciali e acquisitive
  • 5 nuove risorse “manageriali” grazie all’acquisizione delle società controllate Domus Rental e Marche Holidays avvenute nella parte centrale del 2024.

Il programma di formazione assume sempre più un ruolo strategico per Emma Villas che, con oltre 18 anni di esperienza e più di 55 mila ospiti ogni anno provenienti da tutto il mondo, ha registrato nell’ultimo anno un incremento del portfolio ville del +10% arrivando a contare  intorno alle 700 strutture in gestione e si pone come un punto di riferimento sul mercato del vacation rental.

Emma Villas ha scelto di dare il suo contributo al settore puntando non solo sulla formazione di nuove risorse, ma anche sul rafforzamento del team di collaboratori, che oggi conta 45 risorse interne e nell’ultimo anno ha visto l’ingresso di nuovi professionisti, tra i quali figurano un Responsabile Area Sales, un Experience e B2B Manager, tre Operatori Booking, un Operatore Property Management, un Operatore Back Office Commerciale, un Marketing account e due operatori amministrativi, oltre all’inserimento del Revenue Management office, che, con la figura del Senior Revenue Manager, supporta la direzione finanziaria nell’analisi e crescita della performance delle strutture in affitto.

Emma Villas ha un modello innovativo che ha contribuito a rendere l’azienda leader di mercato in Italia; tale modello è stato supportato negli anni anche grazie all’ingresso di profili professionali nuovi che divengono via via di interesse per tutto il mondo del Vacation Rental. La significatività del portfolio, arrivato intorno alle 700 proprietà in esclusiva e le molte variabili che riguardano le ville in termini di qualità, prezzi, budget stagionale delle singole strutture, partnership con i canali di vendita, hanno richiesto l’inserimento di due figure nuove di grande esperienza e la formazione sui processi che discendono dal loro operato e impattano sull’organizzazione: il Performance & Quality Manager Centrale e il Revenue Manager.

Il Performance & Quality Manager Centrale (PQMC) è una nuova figura che si inserisce nel ‘Sistema di Qualità’ di Emma Villas completando il quadro dell’attività inerenti alla performance & risk management. Il PQMC effettua interventi mirati di verifica e ottimizzazione della migliore rappresentazione della villa a seguito alla messa online. Questa figura monitora anche la compliance contrattuale in termini di qualità, standard e rappresentazione della proprietà in relazione all’investimento dell’azienda (minimo garantito o vuoto per pieno accordato al proprietario) e, in termini di pricing, al guest. Il PQMC effettua inoltre un’analisi specifica sulle ville cosiddette “non performing” monitorando aspetti quali il servizio fotografico, l’adeguatezza delle versioni di affitto e del numero dei posti indicato, i testi/descrizioni online, la conformità̀ delle planimetrie, gli accessori, etc..

Il Revenue Manager: supporta la direzione amministrativa e finanziaria nell’analisi e monitoraggio costante delle performance delle proprietà, opera costanti correttivi sul pricing, struttura di concerto con i partner commerciali offerte, gestisce e aggiorna le politiche commerciali della stagione di concerto con il Responsabile Sales di Gruppo.

Completa il quadro delle nuove figure per il 2024-25, l’Experience specialist che si occupa degli ospiti delle strutture Emma Villas, consentendo loro in particolare di orientarsi nella scelta dei servizi ed esperienze a disposizione facilitandone l’acquisto in upselling rispetto al soggiorno.

Da menzionare infine la sezione Academy dedicata in questo terzo anno di attività, a fotografi e Home Stagers che verranno coinvolti in sessioni dedicate alla migliore rappresentazione delle proprietà in termini di allestimento e realizzazione di contenuti multimediali.

Interessante citare anche la ricerca, attivata lo scorso 26 novembre, di travel bloggers per EV Icon 2, progetto di comunicazione che si candida ad essere il primo Experience Sharing Blog del turismo di qualità in Italia. Form di adesione al link: https://forms.gle/PHiQZw4JNxdvmcMq9

Rispetto alla costante azione di recruiting condotta dall’azienda, i profili professionali attualmente ricercati e che verrebbero subito inseriti nei programmi di formazione dell’Academy includono: portfolio developer Liguria, portfolio manager centrali, addetti amministrativi contabili con esperienza, operatori customer service e concierge. È richiesta la padronanza della lingua inglese, per molti la conoscenza del mercato immobiliare è essenziale, così come la possibilità di spostarsi in maniera autonoma. Per candidarsi è necessario inviare una mail di presentazione allegando curriculum vitae e foto all’indirizzo recruiting@emmavillas.com.

editore:

This website uses cookies.