Il Waldorf Astoria di New York diventa cinese. Hilton ha venduto il prestigioso hotel su Park Avenue alla compagnia assicurativa cinese Anbang Insurance per 1,95 miliardi di dollari, uno dei prezzi più alti mai pagati per un albergo. Ma Hilton continuerà a gestire l’hotel in base a una contratto della durata di 100 anni.
La catena alberghiera americana ha valutato per mesi le opzioni a disposizione per il Waldorf Astoria su Park Avenue, inclusa la possibilità di convertirne una parte in condominio e rinvestire il ricavato nell’albergo. Una parte del ricavato della vendita verrà investita per l’acquisto di altre proprietà alberghiere, mentre non sono ancora chiari i piani di Anbang per il Waldorf Astoria. L’unica cosa che sembra certa è che la società cinese intende investire nell’albergo rendendolo più moderno nel rispetto della sua tradizione.
Il Waldorf Astoria di New York è l’albergo simbolo della catena di lusso Waldorf Astoria di proprietà di Hilton che include proprietà a Pechino, Dubai, Chicago e Amsterdam. Ha ospitato quasi tutti i presidenti americani e molte star fra le quali Marylin Monroe. E’ stato anche uno dei protagonisti della storia americana: nelle sue stanza si sono svolte le indagini sul Titanic e la prima trasmissione televisiva di Nbc. Salito alla cronache anche per essere il primo albergo a offrire il servizio in camera, il prestigioso palazzo art Deco che lo ospita ha una propria piattaforma ferroviaria dovuta alla sua vicinanza con la stazione di Grand Central.
L’intesa arriva in un momento di crescita per Hilton, che ha rivisto al rialzo le stime di crescita per il 2014, e che ha raccolto 2,35 miliardi di dollari con l’initial public offering a dicembre.