Gli alberghi della catena francese 'Chateaux & Hotels Collection' non risentono della crisi: dall’1 gennaio al 31 agosto 2012 hanno infatti registrato una crescita del 5%. Intanto, proprio in questi giorni, il marchio francese festeggia i suoi 5 anni in Italia e punta ad affiliare, nei prossimi anni, un centinaio di hotel nel nostro Paese.
“La crisi la vediamo, certo, ma la proviamo meno di altri gruppi – spiega Timothee de Roux, vicedirettore generale – e questo perché abbiamo una clientela fidelizzata grazie al fatto che rispettiamo le promesse del nostro marchio. La filosofia di Chateaux & Hotel si identifica in un'unica visione dell'arte del viaggiare che si riassume in questa promessa: 'lo charme, l'autenticità”.
Dall’1 gennaio, 8 strutture sono entrate a far parte di Chateaux Hoteles, e precisamente in Calabria, Puglia, Campania e a Roma. Le prossime tappe saranno Milano, Venezia e la Sicilia.
L'obiettivo, nei prossimi 3-4 anni, è di affiliare un centinaio di hotel nel Belpaese.
“L'Italia rappresenta un asse di sviluppo importante per il nostro marchio – aggiunge de Roux – poiché possiede indirizzi prestigiosi che ben si armonizzano con la nostra filosofia”.
Agli albergatori affiliati, il marchio offre commercializzazione, comunicazione e marketing e assistenza con uffici in tutto il mondo.
“Ci sono però rigorosi standard di qualità da rispettare – conclude de Roux – e ogni 18 mesi ogni albergo riceve una visita di controllo effettuata da un istituto indipendente”.
In Francia il gruppo vale 900 milioni di euro e stima che il valore aggiunto, per ogni affiliato, sia pari al 20-25% ma possa arrivare fino al 50%.