NUMA Group apre la sua prima sede completamente digitale ad Amsterdam: ‘Numa Amsterdam Oosterpark’. Nelle tipiche case a schiera olandesi, accanto all’Oosterpark, i nuovi appartamenti di design propongono un’atmosfera accogliente.
Un weekend ad Amsterdam: consigli per un viaggio in città versatile
1. Dormi, esplora e mangia: un piacevole inizio di giornata
NUMA Amsterdam Oosterpark si trova nel vivace quartiere “Dapperbuurt“, che è la base ideale per poter visitare la città. Con la comoda fermata della metro situata fuori dalla struttura, tutte le attrazioni sono facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta. Prima di fare una passeggiata mattutina nel Dappermarkt o nelle pittoresche strade lungo il canale, ideale iniziare la giornata con caffè e panini alla cannella o al cardamomo al 4850 Café. Per chi ha voglia di una colazione salata, Tigris & Eufraat vicino a Oosterpark offre deliziosi falafel e involtini di pollo.
2. Moda second-hand e mercatini dei fiori
Ad Amsterdam, l’ideale è noleggiare una bicicletta per visitare le attrazioni turistiche, proprio come i local. Oltre ai mercati dei prodotti alimentari e dei fiori, ci sono diversi mercatini delle pulci. Particolarmente degni di nota sono il mercato di Waterlooplein, rinomato per i suoi reperti unici di seconda mano, e il mercato delle pulci presso IJ Hallen, il più grande d’Europa con circa 750 bancarelle. Preparatevi per uno shopping sfrenato!
3. Pittoreschi tour dei canali, cucina deliziosa ed emozionante vita notturna
Chiunque sia mai stato nei Paesi Bassi sa che i famosi canali, che si snodano lungo le Promenade e che costeggiano le tipiche case olandesi, aggiungono un fascino molto speciale al viaggio. I tour in barca non sono solo romantici, ma sono un comodo mezzo di trasporto. Dopo il tour, assicurati di visitare Kikkie van de Prinsenluis. Qui scoprirai di tutto, dai vini naturali ai piatti incredibilmente deliziosi perfetti da condividere, in particolare l’hamburger.
Hai voglia di uscire fino a tarda notte? Amsterdam è una destinazione perfetta per fare festa. “Shelter” è il club per eccellenza per gli appassionati dell’underground. Situato sotto Overhoeksplein, questo locale di musica techno è accessibile solo tramite un portello a terra. Per chi cerca concerti dal vivo o feste iconiche, Paradiso è il posto giusto: già solo il significato storico merita una visita. In origine era una chiesa, oggi questa sala concerti offre un ambiente dall’atmosfera unica per le feste. Per gli appassionati di musica, arte, cultura pop e film, Melkweg è il posto giusto: questa ex fabbrica di latte ospita concerti, serate in discoteca, spettacoli teatrali e mostre tutto l’anno.
4. Attrazioni culturali: Amsterdam – La città con il più alto numero di musei
Se preferisci un ritmo più tranquillo con mostre d’arte o di storia, Museumplein, il quartiere dei musei di Amsterdam, è il posto dove stare. I musei consigliati sono lo Stedelijk Museum, il Museo Nazionale Olandese Rijksmuseum o il Museo Van Gogh, nonché la Casa di Anne Frank. Suggeriamo di prenotare i biglietti online in anticipo.
5. Scoprire la vera essenza dell’Olanda oltre le zone affollate
Per prendervi una breve pausa dal trambusto del quartiere a luci rosse, da fare una deviazione alla spiaggia di Bloemendaal aan Zee per visitare il lato autentico dei Paesi Bassi, oltre il centro città. Il posto migliore per gustare una bibita fresca o uno spuntino delizioso in una calda giornata primaverile o estiva è il ristorante Republiek Bloemendaal, che offre una vista diretta sul mare. Per gli amanti dello sport vale la pena fare una gita in bicicletta a Ouderkerk aan de Amstel, un grazioso villaggio a soli 35 minuti di bicicletta dal quartiere di Dapperbuurt. Ci sono molti caffè lungo la strada da visitare. Una volta arrivato a Ouderkerk, potrai vivere il lato più tranquillo dell’Olanda: il canto degli uccelli, i tipici mulini a vento, chiese, edifici storici, nonché il pittoresco lago balneabile Ouderkerkerplas.