Nel 2022 i Romantik Hotels & Restaurants celebrano il loro 50° anniversario. Per tutto l’anno gli ospiti dei quasi 200 hotel della cooperazione internazionale hanno potuto godere di tanti eventi e azioni di marketing creati per l’occasione. Durante il convegno annuale, che si è tenuto a Francoforte nei giorni scorsi, gli albergatori arrivati da 9 Paesi si sono confrontati sulle nuove sfide del mercato da affrontare, forti di un marchio ben posizionato e che da due anni ha lanciato la sua nuova brand identity. Con la strategia di comunicazione ‘Explore Romantik’, gli ospiti sono ispirati nello scoprire luoghi straordinari, entrando a far parte di una storia d’amore, che non è solo relativa all’esperienza di viaggio, ma anche digitale.
Il nuovo sito web Romantik, con il programma di fidelizzazione degli ospiti ‘MyRomantik-CRM-Platform’ consente di ottenere proposte digitali personalizzate, connettendo il mondo offline e online, e offrendo una vasta gamma di possibilità di soggiorno. Tra queste le offerte turistiche di alta qualità del marchio di lusso ‘Pearls by Romantik’ che comprendono non solo alberghi, ma anche chalet e lodge romantici, b&b e case a schiera, con una chiave che esprime la tradizione ma apre simbolicamente il mondo delle esperienze romantiche a nuove tipologie di ospitalità per i viaggiatori.
“I 50 anni dei Romantik Hotels & Restaurants – ha sottolineato Thomas Edelkamp, presidente del consiglio della cooperazione internazionale – sono il risultato di un lavoro svolto da albergatori visionari, che già mezzo secolo fa, in una situazione economica incerta, hanno compreso il valore di un’azione comune e di un marchio forte all’insegna del romanticismo”.
Uno dei pilastri del brand è la cucina di alto livello, che combina ricette locali con importanti competenze e la maestria di cuochi stellati. Ne è stata la prova la serata enogastronomica organizzata in occasione della cerimonia di Francoforte, durante la quale gli albergatori con i loro amici e partner hanno potuto degustare una cena romantica di 6 portate preparata da Chef stellati con le loro brigate e la direzione del celebre Jörg Sackmann del Romantik Hotel Sackmann. Durante il convegno, sono state messe in evidenza le nuove sfide del settore alberghiero, gli albergatori Romantik hanno condiviso le loro storie di successo sui temi del revenue management, sulle vendite dirette e la gestione del personale, e si sono impegnati per un futuro più attrattivo e coraggioso nelle scelte imprenditoriali.